articoli e dichiarazioni

News

Il futuro del Pd lombardo: non una festa ma tanto lavoro

il foglio sr

Far emergere il Pd lombardo come un orizzonte di possibile risposta politica ai bisogni - ma anche alle aspettative e ai sogni - che le persone hanno. Per tornare ad essere credibili come forza di opposizione con un progetto alternativo in vista del 2028. Sulla sanità, sui trasporti, sul lavoro e sui diritti, vogliamo rendere i cittadini lombardi protagonisti di una nuova storia.

Ne parlo oggi in questa intervista a Il Foglio quotidiano (Fabio Massa): "Il futuro del Pd lombardo: non una festa ma tanto lavoro" (pdf)

 

1 donna su due non lavora. Chi lavora guadagna l'11% in meno

Si laureano di più e si laureano prima e meglio, ma una volta entrate nel mondo del lavoro c’è un gap salariale per le donne che diventa incolmabile.

Secondo l’ultimo rapporto della Banca d’Italia, le donne che lavorano percepiscono uno stipendio inferiore dell’11% rispetto ai loro colleghi uomini, un gap che diventa ancora più profondo ed incolmabile dopo la maternità.

Ma non c’è solo un problema di divario salariale, l’Italia è ultima in Europa per occupazione femminile, solo il 51,1% delle italiane lavora, un dato che si accentua ancora di più nelle regioni del Sud, dove l’occupazione femminile è ancora più bassa.

Sono dati drammatici, che fotografano una situazione di disparità che non è più tollerabile e si somma al fatto che oggi i carichi di cura pesano ancora principalmente sulle spalle delle donne. E cosa fa la prima Presidente del Consiglio? Boccia la realizzazione di nuovi asili nido con i fondi del PNRR, una misura che consentirebbe a moltissime madri di rientrare nel mondo del lavoro e conciliare maternità e carriera e redistribuire le responsabilità genitoriali con i padri.

Una Milano per tutte e tutti

Come ogni grande città europea, Milano è attrattiva e offre tante opportunità. Ma, come in ogni grande città europea, le criticità non mancano. Penso, ad esempio, al mercato immobiliare: dal 2018 ad oggi i prezzi di vendita delle case sono aumentati del 39% e quelli degli affitti del 28%.

La politica - e noi lo facciamo a partire dall’amministrazione locale - deve essere in grado di interpretare e rispondere a questo cambiamento, accompagnarlo e intervenire per cercare di offrire soluzioni efficaci alle tante cittadine e cittadini che hanno difficoltà a vivere nella città che hanno scelto o che vorrebbero scegliere per studiare o lavorare. La decisione del Comune di incentivare, attraverso il PGT, l’housing sociale, l’offerta di case in affitto a prezzi accessibili e il rilancio dell’edilizia convenzionata va in questa direzione: Milano lavora perché nessuno si senta escluso.

Ma non solo, essere attrattivi significa anche saper accogliere e integrare e anche qui l’attività amministrativa e politica gioca un ruolo cruciale. Milano ha scelto la via dell’integrazione inserendo mediatori in lingua araba, russa e spagnola presso l’anagrafe di Via Padova, nel cuore di uno dei quartieri più multietnici di Milano. Perché in una città come la nostra, la lingua non può e non deve essere una barriera.

Scelte importanti che richiederebbero un maggior sostegno del governo, come quelle sulla politica abitativa o sul trasporto pubblico. Settori sui quali questa destra continua solo a tagliare.

Il Partito Democratico si consolida a Milano Metropolitana

Milano, 14 febbraio 2023 - Abbiamo perso e faremo opposizione, la faremo, in modo concreto, leale, deciso e duro, con Pierfrancesco Majorino che rimarrà in Consiglio regionale con noi, a questa destra che si è già dimostrata irresponsabile e inadeguata a governare la Lombardia. Prima di qualsiasi analisi, che certamente nei prossimi giorni e nelle prossime settimane dovrà accompagnare il dibattito interno ed esterno al partito è doveroso fare un ringraziamento in primis a Majorino che ha condotto questa sfida con coraggio e determinazione, insieme a tutte e tutti noi.

Un secondo, obbligatorio, grande grazie va ai giovani, alle donne e agli uomini, militanti, volontari e candidati, che in poco più di un mese di campagna elettorale si sono spesi strada per strada, quartiere per quartiere, comune per comune per confrontarsi e portare le nostre idee e le nostre proposte a tutte e tutti. Il voto delle lombarde e dei lombardi è netto, ma oltre a questo dato ce n'è un altro allarmante: quello relativo all’affluenza, sia in Lombardia sia nel Lazio. Mai come oggi la disaffezione alla politica è così marcata, un tema trasversale che riguarda tutti i partiti, da sinistra a destra che non può che interrogarci nel profondo.

Un trend che si ripercuote inevitabilmente anche all’interno della nostra area metropolitana e a Milano. Nel quadro sconfortante, qui, il PD si è riconfermato primo partito. In città, il centrosinistra è avanti di dieci punti mentre in tutta la Città metropolitana è sotto solo di due.

Un risultato che consolida il ruolo di perno e di guida del Partito Democratico all’interno della coalizione di centrosinistra e rafforza il prezioso lavoro che la nostra amministrazione sta portando avanti, nella consapevolezza della necessità imprescindibile di continuare il confronto e l’ascolto perché non è, in ogni caso, un traguardo sufficiente. Da subito, insieme, dobbiamo continuare a lavorare per mettere al centro le persone, i loro problemi, le loro difficoltà e i loro sogni come fanno, ogni giorno, amministratrici e amministratori locali.

Interrogandoci e affrontando la disaffezione politica. Per i prossimi cinque anni saremo nuovamente all’opposizione in Consiglio regionale. Per le lombarde e per i lombardi non faremo un passo indietro. Al lavoro.

Censis: "Situazione drammatica, da PD proposte per sostenere chi più in difficoltà?

Milano, 2 dicembre 2022 - “Il Censis descrive una situazione drammatica nel Paese, con 5,6 milioni di italiani che vivono in povertà assoluta e in cima alla classifica europea per giovani ‘neet’. Mentre il governo dichiara guerra ai poveri, il Partito Democratico ha il dovere di occuparsi di queste persone dando loro una speranza per il futuro. È quello che proveremo a fare iniziando dalla legge di bilancio: presenteremo proposte utili per sostenere chi è più in difficoltà, a partire dai più fragili”.

Così la deputata del Partito Democratico Silvia Roggiani, membro della Commissione Bilancio della Camera.

Contatti

Partito Democratico Camera dei Deputati

Ufficio Roma

Piazza di Monte Citorio, 1
00186 Roma

Scrivimi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.