La cena dei volontari - Bella Ciao, Milano!

Ti scrivo per raccontarti come è nato il progetto di Bella ciao, Milano!, che proprio in questo anno vogliamo rilanciare con te, se lo vorrai (e io lo spero!), in occasione del 75esimo anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazi-fascismo.

L'anno della nascita, il 2015, è stato per me un anno speciale perché ha segnato un momento quasi costitutivo, ma sicuramente fondamentale della mia militanza politica. Facevo politica da anni, è vero, avevo già ricoperto la carica di consigliera comunale a Ferno, ma il lavoro portato avanti con un gruppo di amici (forse un po' “sognatori”), per realizzare il progetto di Bella ciao, Milano!, fu straordinario.

Abbiamo messo in piedi le prime iniziative, da approfondimenti a letture, fino a passi nella Memoria, culminate con la partecipazione delle magliette gialle al corteo del 25 Aprile. Il mio ricordo legato a quei periodi è davvero bello e pieno di emozioni positive, mi sentivo parte di un ingranaggio, il cui impegno ha lasciato il segno  anche sulla nostra partecipazione al corteo della Liberazione, che ha assunto un carattere diverso, più rappresentativo e di maggiore impatto.

Capivamo all'epoca quanto fosse importante, dopo 70 anni, celebrare quella ricorrenza, non come una cosa di rito, ma come qualcosa che ha davvero bisogno di rivivere dentro di noi, nelle nostre azioni quotidiane e nella società, per i valori di cui è portatrice.

Leggi tutto: La cena dei volontari - Bella Ciao, Milano!

• Visite: 44

Restiamo in contatto!

È trascorso ormai un anno e qualche mese dalla mia elezione a segretaria metropolitana e con questa mail mi piacerebbe inaugurare uno scambio più diretto con tutte le iscritte e gli iscritti, perchè molto spesso siete voi a segnalarmi una distanza, che voglio colmare.

Sarà un'occasione per ascoltare le tue segnalazioni, i tuoi suggerimenti e perché no, le tue critiche, per raccontarti più da vicino quello che ci sta a cuore e parlarti delle battaglie che stiamo portando avanti insieme alla Segreteria.

Come forse già sai sono almeno tre le priorità su cui, ormai da un anno, abbiamo deciso di puntare e impegnarci.

Ambiente. Questa settimana ha preso avvio Cop 25 il vertice mondiale sui cambiamenti climatici. Il segretario delle Nazioni Unite Antonio Guterres non ha usato mezzi termini: non possiamo essere ricordati come la generazione che ha messo la testa sotto la sabbia, mentre il pianeta brucia.Decisamente non possiamo e se siamo scesi in piazza al fianco dei Fridays for future è perché siamo certi che, accanto all'impegno internazionale, servano iniziative realizzate dai singoli stati e dalle singole persone. Bene i tre punti fissati in agenda su temperatura, gas serra e centrali carbone, ma non dimentichiamo quanto è importante ciò che possiamo fare noi. Non è un caso se abbiamo voluto realizzare la prima Festa de l'Unità plastic free, un'esperienza che è valsa non solo a risparmiare plastica ma a sensibilizzare molti di noi sul tema della sostenibilità e dei cambiamenti climatici.  Adesso abbiamo inaugurato un percorso tematico coinvolgendo chiunque abbia voglia di portare buone idee per aumentare la consapevolezza e portare anche nei nostri comuni un'attenzione diversa sull'ambiente. E, a proposito, se hai delle proposte scrivici!

Leggi tutto: Restiamo in contatto!

• Visite: 140