approfondimenti

il Punto

Rapporto sulla politica di bilancio

Pochi giorni fa l’Ufficio Parlamentare di Bilancio ha pubblicato il Rapporto sulla politica di bilancio, che esamina le tendenze e le prospettive dell’economia italiana e della finanza pubblica.

Se la stabilità dei saldi programmatici presentata nel DEF 2023 appare appropriata - anche grazie al progressivo venir meno delle misure volte a contrastare le crisi pandemica ed energetica – sono diverse le criticità messe in evidenza nel dossier.

L’Ufficio Parlamentare di Bilancio rileva diversi elementi di incertezza sulle prospettive di finanza pubblica, collegati sia alla realizzazione del PNRR che alla programmazione di bilancio.

Il governo deve ancora trovare adeguate coperture finanziarie rispetto agli interventi che ha programmato, in primis sul tema del rinnovo dei contratti del pubblico impiego. Non solo. Mancano indicazioni rispetto alle coperture per le misure per le politiche invariate, sulla disciplina pensionistica, sulla riduzione della pressione fiscale annunciata nell’arco della legislatura.

Nell’insieme – scrive l’Ufficio Parlamentare di Bilancio nel Rapporto - sembrerebbero necessarie cospicue risorse di copertura che, dopo il periodo di risanamento del recente passato, appare difficile poter reperire senza incidere sulla prestazione dei servizi e sull’attuazione delle politiche sociali. E’ questo il punto più preoccupante: fare cassa sui più deboli tagliando i servizi sociali.

Il governo ha già iniziato a farlo cancellando il fondo sostegno affitti, il reddito di cittadinanza e opzione donna. Come principale forza di opposizione faremo il possibile per contrastare l’impostazione di un governo che è forte con i deboli e debole con i forti.

Rapporto sulla politica di bilancio (giugno 2023)

Contatti

Partito Democratico Camera dei Deputati

Ufficio Roma

Piazza di Monte Citorio, 1
00186 Roma

Scrivimi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.