approfondimenti

il Punto

Legge di bilancio

Il Governo dovrebbe riconsiderare le scelte fatte e dialogare con le opposizioni e le parti sociali per provare a cambiare una manovra totalmente inadeguata e potenzialmente dannosa per l’Italia perché mette a rischio la crescita. Come Partito Democratico, esprimiamo forte preoccupazione per le decisioni prese dallla maggioranza.

L’FMI oggi ha ammonito il governo sull’assenza di produttività, sottolineando come il nostro Paese avrebbe bisogno di interventi strutturali e riforme. Tutto il contrario di ciò che il Governo sta facendo, visto che la Legge di Bilancio contiene solo misure spot della durata di un anno.

Non solo, come ha ricordato ieri il professor Alberto Brambilla sul Corriere della Sera, la manovra “non contiene provvedimenti per le politiche attive del lavoro” e nessuna misura "per favorire l’incontro tra domanda e offerta né incentivi per le scuole professionali, nonostante la forte richiesta delle imprese e la scarsa disponibilità di professionalità adeguate”.

Dopo aver tagliato il reddito di cittadinanza, non prevedere un programma di reinserimento nel mercato del lavoro - basato anche sulla formazione – rappresenta un errore gravissimo. Se l’Italia prevede una crescita modesta per il prossimo anno, pari a un misero 0,7 per cento contro una media europea dell’1,5 per centro, lo dobbiamo a queste scelte.

Oltre a tagliare risorse al personale sanitario e al fondo per la disabilità, ad aumentare l’Iva sui prodotti per l’infanzia come latte in polvere e alimenti per neonati, alle misure punitive su Opzione Donna, il governo dimostra accanirsi sui più deboli e di non avere una visione del futuro. Non hanno alcuna volontà di realizzare le riforme necessarie al Paese. Tirano a campare senza nessuna programmazione.

Contatti

Partito Democratico Camera dei Deputati

Ufficio Roma

Piazza di Monte Citorio, 1
00186 Roma

Scrivimi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.