Segretaria metropolitana
Partito Democratico di Milano

La cena dei volontari - Bella Ciao, Milano!

Ti scrivo per raccontarti come è nato il progetto di Bella ciao, Milano!, che proprio in questo anno vogliamo rilanciare con te, se lo vorrai (e io lo spero!), in occasione del 75esimo anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazi-fascismo.

L'anno della nascita, il 2015, è stato per me un anno speciale perché ha segnato un momento quasi costitutivo, ma sicuramente fondamentale della mia militanza politica. Facevo politica da anni, è vero, avevo già ricoperto la carica di consigliera comunale a Ferno, ma il lavoro portato avanti con un gruppo di amici (forse un po' “sognatori”), per realizzare il progetto di Bella ciao, Milano!, fu straordinario.

Abbiamo messo in piedi le prime iniziative, da approfondimenti a letture, fino a passi nella Memoria, culminate con la partecipazione delle magliette gialle al corteo del 25 Aprile. Il mio ricordo legato a quei periodi è davvero bello e pieno di emozioni positive, mi sentivo parte di un ingranaggio, il cui impegno ha lasciato il segno  anche sulla nostra partecipazione al corteo della Liberazione, che ha assunto un carattere diverso, più rappresentativo e di maggiore impatto.

Capivamo all'epoca quanto fosse importante, dopo 70 anni, celebrare quella ricorrenza, non come una cosa di rito, ma come qualcosa che ha davvero bisogno di rivivere dentro di noi, nelle nostre azioni quotidiane e nella società, per i valori di cui è portatrice.

Nel 2020, a 75 anni dal 25 aprile 1945, vogliamo dare una spinta nuova al progetto di Bella ciao, Milano!, che è giusto rimanga saldamente legato al Partito, ma che vogliamo sia capace di allargarsi a mondi esterni. E a chiunque abbia voglia di portare il proprio contributo in termini di contenuti, idee, militanza, per ripercorrere la storia della Resistenza milanese in formule nuove.

L'occasione per incontrarci e parlarne sarà venerdì 24 gennaio alla cena di Bella ciao Milano, di cui trovi i dettagli nella locandina qui sotto.

Un punto di partenza di un percorso che spero proseguiremo insieme. Grazie per il tuo tempo!

  • Visite: 44
1
0
1
s2smodern
facebook_page_plugin
Contatti

Silvia Roggiani

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2018 SILVIA ROGGIANI

Ufficio


Via Roberto Lepetit, 4
20124 Milano

Social