approfondimenti

il Punto

Sviluppo sostenibile

Ieri l’ASviS ha presentato un Policy brief molto negativo sulla legge di bilancio 2024 che è all’esame del Parlamento, rilevando l'assenza di una visione sistemica capace di collegare le linee d'intervento pubblico con il PNRR e le altre risorse europee, politiche di coesione, Politica Agricola Comune e fondi della ricerca.

Un deficit che produce un danno doppio al Paese: da un lato, genera una pericolosa stagnazione dal punto di vista economico, sociale e tecnologico; dall'altro, come il report sottolinea, privando il sistema economico nazionale di una direzione chiara per gli investimenti, si rinuncia all'effetto "leva" derivante dall'orientamento comune di investimenti pubblici e privati, fondamentale per costruire un futuro di sviluppo sostenibile per il Paese.

A partire dalla Legge di Bilancio all’esame del Parlamento, il governo potrebbe iniziare ad invertire la rotta.

Servono misure per aiutare circa 5,7 milioni di persone che vivono in condizioni di povertà assoluta. Su questa emergenza sociale non ci sono provvedimenti. Le uniche iniziative del Governo per contrastare la povertà sono limitate all'incremento dei finanziamenti per l'acquisto di generi alimentari di prima necessità e carburanti, ma sono destinate solo alle famiglie di almeno 3 persone, escludendo così le persone sole o le coppie di anziani che spesso appartengono proprio a quella parte della popolazione che più ha bisogno di aiuto.

L’Asvis boccia sonoramente anche l’assenza nella manovra di politiche abitative e di interventi per la riqualificazione di zone degradate, temi sui quali come Partito Democratico tanto ci siamo battuti nell’ultimo anno in Parlamento. Inoltre, la scelta di posticipare al 2025 l'attuazione della riforma dell'assistenza alle persone non autosufficienti è una vergogna. Si tratta di una decisione che avrà pesanti effetti su tante famiglie e che il rapporto definisce “una grave rinuncia alla costruzione di un sistema di welfare unitario e integrato”, tema particolarmente cruciale dato l'invecchiamento della popolazione.

Contatti

Partito Democratico Camera dei Deputati

Ufficio Roma

Piazza di Monte Citorio, 1
00186 Roma

Scrivimi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.