approfondimenti

il Punto

PNRR

Ieri presso le commissioni Bilancio riunite si sono svolte delle audizioni sul Pnrr, tra cui quella della Svimez. Tra i punti toccati, il nodo delle opere definanziate dall’ultimo taglio del Governo pari a 15,9 miliardi di euro. Secondo l’associazione è urgente capire in che modo il governo opererà per individuare le fonti alternative di finanziamento per le misure stralciate.

Il Ministro Fitto aveva assicurato che tutte le opere escluse dal Pnrr sarebbero state rifinanziate con altri fondi, in particolare con le risorse del Fondo nazionale per lo sviluppo e la coesione (FSC). 

Ma l’audizione di ieri smentisce tutte le rassicurazioni del Governo. La Svimez ha affermato in modo chiaro quanto sia complicato un eventuale utilizzo del Fondo nazionale per lo sviluppo e la coesione per finanziare gli interventi esclusi dal PNRR, dal momento che per questo fondo sussistono previsioni normative che riservano l’80% delle proprie risorse a favore delle regioni del Mezzogiorno.

Ad oggi dunque non sappiamo in quale modo il Governo intenda finanziare le opere che ha cancellato dal Piano. Dal Ministro Fitto ci attendiamo chiarezza. Dica se e soprattutto come troverà le risorse per questi interventi. E’ di estrema importanza assicurare subito le risorse necessarie, in particolare per i progetti tagliati che coinvolgono i Comuni, molti dei quali erano già in fase avanzata.

Per questi progetti, le cui procedure di realizzazione risulta fossero ben avviate, è essenziale - come più volte il Partito Democratico ha chiesto - garantire un adeguato finanziamento nel più breve tempo possibile.

Dall'esecutivo servono quindi risposte e devono arrivare al più presto. Non abbiamo molto tempo. Lo ha confermato sempre nella giornata di oggi il secondo report annuale dell’Ue sull'attuazione del Pnrr, che ha messo in evidenza come l'attuazione del Piano italiano sia in corso ma con un rischio crescente di ritardi.

Contatti

Partito Democratico Camera dei Deputati

Ufficio Roma

Piazza di Monte Citorio, 1
00186 Roma

Scrivimi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.