approfondimenti

il Punto

Legge di bilancio

Come spiega Paolo Baroni su La Stampa di oggi, reperire i 30 miliardi di euro che occorrono per finanziare la prossima legge di bilancio non sarà facile per questa destra al governo. Tra le vie d’uscita possibili, la destra sceglie sempre quella più iniqua: condoni e sanatorie fiscali per aiutare chi non paga le tasse.

Mentre la maggioranza tende una mano agli evasori l’economia italiana comincia a dare segnali negativi. Dopo che per mesi Giorgia Meloni, insieme ai suoi ministri, ha costantemente affermato che la situazione economica in Italia stesse migliorando grazie alle politiche adottate dal governo, questa rappresentazione ottimistica è stata brutalmente smentita dai dati economici registrati nel secondo trimestre dell'anno. Il centro studi di Confindustria ha stimato una crescita molto debole nel secondo trimestre del 2023.

Dal punto di vista sociale la situazione è ancora peggio. Siamo in presenza di una crisi acuta, in molti casi drammatica, con l’inflazione che sta impoverendo ulteriormente le famiglie.

Come Partito Democratico, in vista della manovra abbiamo indicato alcune grandi priorità: combattere l’inflazione e difendere il potere d’acquisto dei redditi con la legge sul salario minimo, prolungare oltre il 31 dicembre 2023 il taglio del cuneo fiscale, finanziare i servizi essenziali, a partire dalla sanità e la scuola; utilizzare al meglio le risorse e le riforme previste dal PNRR per fare ripartire l’economia.

Contatti

Partito Democratico Camera dei Deputati

Ufficio Roma

Piazza di Monte Citorio, 1
00186 Roma

Scrivimi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.