approfondimenti

il Punto

Def 2024 e Sanità pubblica

L’analisi pubblicata oggi dalla Fondazione Gimbe sulla spesa sanitaria nazionale presenta dati drammatici e allarmanti: dietro un aumento apparente della spesa sanitaria nel 2024 si nasconde una realtà ben diversa.

L'aumento di 7,6 miliardi di euro, sebbene possa sembrare positivo a prima vista, si rivela essere in gran parte illusorio, legato al mancato rinnovo dei contratti dei dirigenti e dei contrattisti per il triennio 2019-2021. Questo fenomeno evidenzia un'inefficienza nel sistema di gestione delle risorse, con i ripercussioni sulla qualità dell'assistenza offerta ai cittadini.

Ma quali sono le prospettive per il futuro della spesa sanitaria in Italia? Secondo le stime del Def 2024, si prevede una crescita media annua della spesa sanitaria inferiore alla crescita del Pil, con un progressivo calo del rapporto spesa sanitaria/Pil nei prossimi anni. Un dato che conferma la volontà politica di indebolire la sanità pubblica, che rappresenta un pilastro fondamentale del nostro sistema di welfare e che dovrebbe garantire a tutti i cittadini l'accesso a cure mediche di qualità, indipendentemente dal proprio reddito o dalla propria condizione sociale. Questo servizio, basato sui principi di universalità, equità e solidarietà, è ora gravemente a rischio. E le conseguenze si vedono già oggi, con l’aumento delle disparità territoriali e sociali.

Anche in Lombardia la situazione riflette il quadro nazionale. Il fallimento nella gestione della sanità da parte della Giunta regionale è evidente. E la recente decisione della destra lombarda di respingere la mozione del Partito Democratico che chiedeva un aumento delle risorse destinate alla sanità all’ 8% del PIL è una prova lampante della mancanza di visione e responsabilità da parte della classe dirigente.

Il modello sanitario attuale della Regione è segnato dall'inefficienza, con liste di attesa infinite e numerosi cittadini costretti a rinunciare non solo alle cure, ma anche alla prevenzione.

Mentre il mondo della sanità chiede a gran voce un aumento dei fondi per garantire un servizio accessibile e di qualità a tutti i cittadini, la destra - a livello regionale come a livello nazionale - continua ad ignorare le proposte e gli appelli. Come Partito Democratico continueremo ad agire con determinazione per difendere e rilanciare la sanità pubblica, fondamento della nostra società.

Contatti

Partito Democratico Camera dei Deputati

Ufficio Roma

Piazza di Monte Citorio, 1
00186 Roma

Scrivimi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.