La settimana in parlamento - 26 maggio
LA SETTIMANA IN PARLAMENTO
Martedì sono intervenuta in Aula alla Camera sulla pregiudiziale di costituzionalità che come Partito Democratico abbiamo presentato rispetto alla conversione del decreto in materia di amministrazione di enti pubblici.
Ho denunciato come il Governo attraverso l’uso della decretazione d’urgenza continui a ridurre gli spazi di discussione in Parlamento, svuotandone di fatto il ruolo. Lo dicono i numeri: la media di decreti approvati mensilmente ha superato quello delle ultime quattro legislature. Se passiamo al merito del provvedimento poi ci troviamo di fronte a un atto vergognoso, che non ha nulla di urgente se non la volontà della destra di azzerare i vertici di Inps, Inail e San Carlo. Stanno facendo dello spoil system selvaggio la normalità, spingendosi fino a dove mai era arrivato.
Provvedimenti in corso
Sappiamo quanto la situazione sia complicata per gli enti locali, che sono sempre in prima linea. Sono diversi gli emendamenti che come Partito Democratico abbiamo presentato al Decreto in materia di amministrazione di enti pubblici. Molti sono a mia firma, nati da interlocuzioni con sindache e sindaci, amministratori, sindacati e mondo delle associazioni tra cui quelli che riguardano contributi straordinari per il caro bollette, la proroga dei termini per le rendicontazioni sui fondi per gli asili nido e i servizi sociali, la mitigazione degli effetti sanzionatori per i ritardi delle delibere dei rendiconti, quelli per ottenere fondi ulteriori da destinare alla manutenzione delle strade, per la manutenzione delle infrastrutture.
Appuntamenti milanesi
Domenica 28 maggio ci saranno i *ballottaggi* ad Arese, Cologno Monzese, e Gorgonzola. È fondamentale il voto ai candidati di centrosinistra: la politica cambia la vita delle persone a partire dall’amministrazione locale Per questo chiedo a tutti un ultimo aiuto in queste ultime ore, che potrebbero essere decisive per l’esito finale
per votare i tre candidati del Pd: Luca Nuvoli ad Arese, Ilaria Scaccabarozzi a Gorgonzola e Stefano Zanelli a Cologno Monzese.